A Natale accogliamo l’invito di Gesù a costruire un mondo migliore, più umano, dove vivere insieme come fratelli e sorelle”. Con queste parole il Vescovo Spreafico ha augurato buon Natale alle famiglie e ai bambini dell’Istituto Madre Caterina Troiani di Ferentino in occasione della celebrazione della tradizionale messa di Natale celebrata nei giorni scorsi presso la Cattedrale di SS Giovanni e Paolo di Ferentino.

Dal Vescovo è arrivata l’esortazione a rendere grazie al Signore per il suo amore e la sua bontà.  “Il Signore Gesù a Natale viene in mezzo a noi a visitarci per essere luce, in questo tempo talvolta buio, dove non sempre è facile guardare con fiducia al futuro. Vuole essere luce e darci coraggio e speranza.”

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal Vescovo a tutti quelli che insieme, alle famiglie, aiutano le alunne e gli alunni della scuola Madre Caterina Troiani “a crescere nel bene, nella sapienza, nell’intelligenza e nello spirito, nella tradizione di San Francesco: tutti gli operatori scolastici, le Suore, la Diocesi e Diaconia”. Un ringraziamento va anche a Don Giuseppe Principali per la collaborazione e l’ospitalità.

Sono intervenuti alla celebrazione eucaristica anche l’assessore del Comune di Ferentino Franco Martini e il Direttore generale di Diaconia, Loreto D’Emilio, la cooperativa sociale che gestisce la scuola.

“L’Istituto madre Caterina Troiani rappresenta un punto di riferimento per la città di Ferentino” , afferma l’Assessore Martini: è un’istituzione che ha formato generazioni di professionisti affermati, un bene comune inestimabile che va difeso”.

Il Direttore Generale della cooperativa Diaconia, Loreto D’Emilio, nell’augurare buone feste alle famiglie e agli alunni e alunne presenti, ha rinnovato l’impegno della cooperativa nel sostenere questa importante realtà scolastica, affinché non solo prosegua, con spirito francescano, l’opera della Beata Madre Caterina Troiani, ma possa con il contributo di tutti, continuare ad essere un modello di eccellenza e contribuire ad un grande progetto di comunità.

Presente alla celebrazione eucaristica anche il Direttore della Caritas diocesana di Frosinone-Veroli-Ferentino Marco Toti.

In chiusura il ringraziamento e gli auguri alle famiglie della referente di Istituto Valeria Datti e delle alunne e alunni dell’Istituto, che hanno offerto in dono alle autorità presenti una il riproduzione della natività realizzata da loro stessi, con materiali di riciclo.

Il Natale dell’Istituto Madre Caterina Troiani è stato anche caratterizzato dalla solidarietà, con l’adesione alla raccolta alimentare straordinaria promossa dalla Caritas Diocesana di Frosinone -Veroli- Ferentino. In queste settimane, le famiglie dell’Istituto, come ogni anno, hanno partecipato con grande generosità all’iniziativa: tanti alimenti donati a tutti i concittadini che stanno soffrendo per le drammatiche conseguenze della crisi economica, rese ancora più pesanti dalla pandemia di Covid-19. “Un gesto importante di solidarietà, specie in questo periodo dell’anno, che è il momento di condivisione gioiosa per eccellenza” afferma la referente d’istituto Valeria Datti.